Il Master ha lo scopo di fornire una formazione teorico-pratica per figure professionali interessate all’attività scientifica e assistenziale in ambito Allergologico Immunologico pediatrico. Ciò si realizza attraverso la collaborazione con l’AIEOP/IPINET e con strutture pediatriche di avanguardia. Altra finalità del Master è quella di contribuire a promuovere la cultura Immunoallergologica.

Il master intende fornire una formazione teorico-pratica di alto livello per la gestione anestesiologica in Pediatria.
L'Anestesia Pediatrica rappresenta una vera e propria Specialità cui le Scuole di Specializzazione non riescono a garantire un training adeguato per la formazione di Anestesisti addestrati in questo settore ultra-specialistico.
La finalità del master è di accompagnare il discente alla gestione dell'anestesia pediatrica in totale autonomia in rapporto alle sue esigenze professionali, rilasciando una certificazione che permetta il loro inserimento lavorativo in un’attività di Anestesia Pediatrica.

Il Master si propone di fornire una formazione teorico-pratica di alto livello per la gestione del neonato con patologia malformativa congenita di interesse chirurgico. A tale scopo il Master prevede ampio spazio dedicato all’attività pratica e rilascerà una certificazione che ne permetterà l’inserimento lavorativo in una Unità di Chirurgia Neonatale.

La finalità del master è quella di offrire a colleghi dermatologi e pediatri interessati ad implementare le loro conoscenze nell'ambito della Dermatologia Pediatrica, una formazione teorico-pratica di alto livello, nonché un'opportunità di continuo confronto con dermatologi pediatri europei: francesi, italiani e spagnoli.
La Dermatologia Pediatrica rappresenta ormai in alcuni paesi una vera e propria Specialità sia per la sua specificità che per le note differenze con la dermatologia dell'adulto.
Purtroppo il programma delle Scuole di Specializzazione di Pediatria e di Dermatologia in Italia dedica uno spazio limitato a questo settore, specialmente nella pratica clinica. Le lesioni cutanee rappresentano uno dei motivi di maggior consultazione del pediatra di famiglia o ospedaliero. Inoltre molti bambini si rivolgono a dermatologi per adulti.
I docenti del master sono tra il maggior esperti nazionali ed internazionali nel settore della dermatologia pediatrica e pertanto parte dei corsi saranno tenuti in inglese. I discenti acquisiranno una expertise e autonomia sufficienti a garantire ai piccoli pazienti un'assistenza qualificata mediante una diagnosi precoce ed un approccio terapeutico adeguato a dermatosi e malattie sistemiche.
Al termine del master, verrà rilasciata una certificazione che permetterà ai partecipanti l'inserimento professionale in un’Unità di Dermatologia Pediatrica.

La Radiologia Pediatrica è la branca che si interessa della diagnostica per immagini nell'individuo al di sotto dei 16 anni, comprende l'imaging di tutti i distretti e gli organi nel neonato, nel lattante, nel bambino e nell'adolescente; in quest'ultimo i modelli di malattia diventano simili a quelli dell'adulto.
Le strutture che ospiteranno la formazione sono dotate di una gamma completa di attrezzature diagnostiche all'avanguardia, con sezioni dedicate alle diverse metodiche (TC, RM, medicina nucleare, radiologia interventistica, etc.).
Sarà a disposizione degli iscritti una vasta biblioteca on-line che comprende tutte le risorse scientifiche più autorevoli e aggiornate e numerosi teaching files archiviati nel PACS delle strutture che ospitano il master.
Il Corso del Master fornirà ai partecipanti informazioni specialistiche sulle più recenti possibilità diagnostiche e terapeutiche nelle patologie dell'età pediatrica.
Scopo della formazione specialistica è preparare il radiologo per una carriera in cui una parte cospicua della propria attività professionale sia dedicata all'imaging in pediatria, per gestire e sviluppare le metodiche di diagnostica e interventistica e per trasmettere conoscenze specifiche ai colleghi radiologi non dedicati.

L’obiettivo del Master è di formare figure professionali che possano svolgere con competenza certificata attività assistenziale e di ricerca, prevalentemente clinica, nel campo della Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica.
Un valore aggiunto di questo Master è inoltre quello di comprendere tutte le conoscenze previste dal Syllabus. Tale Syllabus è un programma finalizzato all’accreditamento europeo dei Pediatri Endocrinologi ed Endocrinologi Pediatri approvato dalla Società Europea di Endocrinologia Pediatrica. Pertanto il conseguimento di questo Master permetterà al professionista di poter competere per una posizione in Endocrinologia Pediatrica non solo in ambito nazionale ma anche in quello europeo, potendo vantare un curriculum approvato e riconosciuto dalla Società Europea di Endocrinologia Pediatrica.